DESTINAZIONE CROTONE la bellezza incontaminata:
Crotone è situate sulla costa ionica della Calabria, che I Romani chiamavano Lucania e Bruttii. Fondata dagli Achei (coloni Greci) nell’VIII secolo A.C., Crotone è stata una delle città più importanti dell’antica Magna Grecia, grazie alla sua posizione strategica sullo Ionio, che ancora oggi ne fa un centro cruciale nell’ambito del bacino del Mediterraneo.
La città ospita diverse realtà produttive legate alla tradizione agricola locale e mediterranea. Oggi, Crotone e i suoi dintorni offrono un’estrema varietà naturalistica in un ambiente marino incontaminato, non lontano dalle montagne e da numerosi incantevoli luoghi di interesse paesaggistico e geologico.
Per quanto riguarda l’ambiente marino, è molto famosa l’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto, con le sue acque cristalline e incontaminate. Quest’area protetta è delimitata da otto promontori, il più noto dei quali, Capo Colonna, ospita un importante sito archeologico risalente ai fasti della Magna Grecia.
La prosperità della città era in antico, ed è ancora, strettamente legata al suo porto, il solo bacino naturale che si trovava sulla rotta tra Taranto e lo Stretto di Messina, e oggi anche al sempre crescente numero di turisti che la visitano ogni anno, attratti dalle sue bellezze naturali e dalla sua ricchezza culturale.
ALLA SCOPERTA DELL’ANTICA ROTTA DI PUNTA SCIFO D:
Nelle acque dell’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto è possibile percorrere un itinerario subacqueo dedicato a una delle più interessanti testimonianze di archeologia subacquea della Calabria: il “Relitto D” di Punta Scifo, scoperto nel 1986 nella baia di Scifo, a sud di Crotone, luogo che in antico era un importante scalo commerciale di collegamento tra Italia e Grecia - Asia Minore, sul mar Ionio.
Il carico trasportato dal relitto era principalmente composto da grossi blocchi e lastre non rifinite di marmo bianco, oltre a manufatti metallici e ceramici.
La nave era una oneraria romana che proveniva dall’insola di Marmara (Turchia), di almeno 40 metri di lunghezza e 14 di larghezza. Il giacimento di marmi riposa a 6,5-7 metri di profondità, e si estende su una superficie di circa 22 x 16 metri su un fondale roccioso caratterizzato dalle tipiche formazioni biocalcarenitiche che si possono ammirare anche sulla terraferma.
Vi sono due diverse modalità di ammirare il relitto, attraverso due itinerari dedicati rispettivamente agli amanti delle immersioni e agli snorkelers. Per i visitatori che non vogliono immergersi, vi è la possibilità di visitare comodamente il sito del relitto su barche con il fondo di vetro.
LA VISITA VIRTUALE
L’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto offre molte opportunità ai suoi visitatori: un sistema di Realtà Virtuale permette di sperimentare un’immersione virtuale e di ricevere contestualmente le informazioni di base, dati relativi al contesto storico-culturale e alla valenza naturalistica del sito sommerso del Relitto D di Punta Scifo. Gli utenti potranno esplorare la ricostruzione tridimensionale del sito subacqueo e avvicinarsi virtualmente ai manufatti riprodotti ad alta definizione.
Inoltre, per chi vuole immergersi ed esplorare dal vivo il relitto, è disponibile un sistema di Realtà Aumentata, basato su un tablet con custodia a tenuta stagna che viene gestito attraverso un sistema integrato di localizzazione acustica e navigazione inerziale.
In ogni punto dell’immersione verranno così fornite le giuste indicazioni e dati conoscitivi, e sarà anche possibile scattare foto geo-riferite da caricare sui più noti social network.
DA NON PERDERE
- Ammirare la scenografica bellezza e l’incontaminata costa ionica, gli incantevoli paesaggi dell’interno.
- Esplorare i numerosissimi siti archeologici greci e romani.
- Visitare le montagne del Parco Nazionale della Sila.
- Passeggiare lungo il Lago Ampollino.
- Gustare i sapori genuini della tradizione locale.
- Crogiolarsi al sole delle lunghe spiagge e nuotare in un mare trasparente nelle varie e bellissime località dell’area.
SOGGIORNARE A CROTONE
Crotone e l’intera area offrono diverse tipologie di soggiorno, adatte a tutte le esigenze dei viaggiatori: numerosi hotel da una a cinque stelle, pensioni, B&B, appartamenti, villaggi turistici, resorts, campeggi e case vacanza offrono soluzioni ideali per tutti i gusti e per tutte le tasche.
GUSTARE I TRADIZIONALI SAPORI MEDITERRANEI
Conoscere Crotone non significa solo ammirarne le bellezze naturali e il patrimonio storico-culturale: significa anche gustare I deliziosi e genuine sapori della sua cucina tradizionale.
Una città di mare non può che offrire eccellenti piatti ai frutti di mare, e infatti la tipica pasta fatta in casa, i “covatelli” o i “maccheroni”, conditi con sugo ai frutti di mare, sono una specialità assolutamente da assaggiare.
Il tipico antipasto da queste parti comprende un tagliere dei famosi e pregiati salumi aromatizzati al peperoncino, e per quanto riguarda i vini, il territorio è ricco di vigneti in cui si produce, tra gli altri, i famosi Cirò e Melissa D.O.C.
VITA NOTTURNA
Crotone offre una grande varietà di opzioni per trascorrere le serate, sebbene non vi sia un vero e proprio quartiere dedicato al divertimento: tutta la città si anima di vita notturna, con tantissimi ristoranti, pub, bar, locali, e piazze che ospitano eventi musicali o semplicemente tavoli all’aperto dove trascorrere le ore più fresche.
PROLUNGA IL TUO VIAGGIO
La città di Reggio Calabria, circa 250 km a sud di Crotone, ospita uno dei più importanti musei della Calabria, il ‘Museo Nazionale della Magna Grecia’, dove è possibile ammirare le famose statue dei “Bronzi di Riace”.
Bagnara e Scilla, quest’ultima con il suo bellissimo castello del V secolo D.C., circondato dal mare.
La provincia di Vibo Valentia è ricca di arte e cultura, oltre che di bellezze naturali incontaminate.
Pizzo, Tropea e Capo Vaticano sono le destinazioni più ambite sulla costa tirrenica della Calabria.
Cosenza, più a nord, è una delle città più antiche della regione, ed ha un centro storico caratterizzato da vicoletti stretti e ripidi.
La città di Catanzaro è un luogo di grande interesse, con la sua Cattedrale e la Torre Normanna.
Soverato e Montepaone hanno le spiagge più frequentate, famose per le loro acque trasparenti e le lunghe distese di sabbia dorata.